Il Perito Informatico Forense si occupa di acquisizione e analisi forense di dati digitali all’interno del processo civile o penale, ossia quello dell’analista forense per una perizia informatica forense.

Ma il compito del perito informatico è altresì quello di esaminare la documentazione presente nel fascicolo che riguardi dati digitali.

Il coinvolgimento del Perito Informatico prevede che l’esperto di informatica forense svolta attività tecniche e/o esprima le proprie valutazioni, tanto sul proprio lavoro quanto su quello delle controparti.

perito informatico forense

Casi di intervento del perito informatico forense

L’intervento del perito di informatica forense ricopre numerose casistiche di consulenza informatica forense.

Dunque ecco alcuni esempi di attività del perito forense:

perito informatico

Le competenze del perito di informatica forense

Il lavoro del perito informatico esperto nelle consulenze tecniche forensi informatiche è molto complesso.

Il perito informatico forense deve avere profonde conoscenze degli aspetti informatici e degli aspetti giudici, soprattutto connessi alla procedure civili e penali.

Ma la sola conoscenza da parte del consulente informatico forense dei vari dispositivi e delle varie caratteristiche di hardware e software non è sufficiente in quanto occorre conoscere i processi di trasformazione di un dato digitale in prova informatica.

Il consulente tecnico forense deve infatti spesso rapportarsi con altri colleghi che potrebbero, ad esempio, aver prodotto in precedenza una CTP informatica.

Esistono certificazioni per una consulente informatica?

Per questo motivo, in BIT4LAW, i periti informatici forensi svolgono queste attività nel rispetto dei protocolli internazionali e in particolare dello standard ISO 27037, procedure adottate nel nostro laboratorio certificato ISO 27037.

La certificazione dimostra l’adozione di rigidi protocolli rispettosi delle prescrizioni normative e l’aggiornamento continuo del nostro personale e dei nostri strumenti.

Inoltre, le certificazione ISO 9001 e 27001 garantiscono che i nostri processi sono affidabili dal punto di vista qualitativo e della sicurezza delle informazioni.

perito informatica forense

Hai bisogno di una perizia informatica?

Sei alla ricerca di consulenti informatici perchè hai bisogno di affidare delle perizie informatiche?

Hai bisogno di nominare un CTP informatico nell’ambito di una CTU informatica?

Contatta per un preventivo gratuito per i servizi di perizie informatiche forensi.