La concorrenza sleale realizzata attraverso copia di dati riservati di proprietà intellettuale è una delle casistiche di maggiore intervento da parte di BIT4LAW.
Casi di concorrenza sleale per copia di proprietà intellettuale
BIT4LAW si occupa di ogni investigazione digitale sulla concorrenza sleale. Alcuni esempi di casi di concorrenza sleale per copia di proprietà intellettuale trattati da BIT4LAW sono i seguenti:
- copia massiva di dati relativi a modelli di documenti
- copia di liste clienti e fornitori
- copia di banche dati
- copia di progetti e disegni tecnici
- creazione di nuove aziende concorrenti per produzione di prodotti identici
- copia di documentazione su supporti di memoria USB (ad esempio chiavette USB o hard disk esterni) o su sistemi cloud (ad esempio Dropbox,
Google Drive, OneDrive…) - inoltro di informazioni riservate a concorrenti
- inoltro di comunicazioni e informazioni riservate su indirizzi di posta elettronica personale
- divulgazione dati sensibili aziendali
- storno dipendenti di una specifica area aziendale
- pubblicazione di contenuti audiovideo protetti dal diritto d’autore, in particolare sul portale Youtube
La consulenza tecnica di parte in caso di violazione della proprietà intellettuale
Nei casi di sospetta violazione della proprietà intellettuale, BIT4LAW propone una consulenza tecnica di parte di informatica forense preliminare finalizzata all’acquisizione dei dati informatici di computer, smartphone, tablet e ogni altro dato utile che può rappresentare una prova dell’illecito.
I dati informatici acquisiti mediante copia forense sono poi analizzati alla ricerca dei riscontri sulla base di alcuni eventi sentinella e di parole chiave individuate dal cliente. L’analisi forense dei dati avviene sempre in collaborazione con il committente che è consapevole di cosa fosse lecito e svolto nel normale esercizio dell’attività lavorativa e cosa invece è relativo a concorrenza sleale.
Sulla base dei risultati verrà redatta una relazione tecnica a supporto dell’azione giudiziaria e stragiudiziaria. In caso di azione giudiziaria (ad esempio descrizione inaudita altera parte), BIT4LAW dispone di personale con le competenze per assistere l’ufficiale giudiziario e il CTU durante tali operazioni, nonchè per tutte le successive fasi di CTU e di udienza.