fbpx

La perizia informatica sui tabulati telefonici si propone di esaminare il dettaglio degli eventi al fine di rilevare i contatti tra utenze, evidenziando in particolare se il flusso è bidirezionale o nasce solo da uno dei due interlocutori, e la geolocalizzazione dei dispositivi mobili.

La perizia informatica su tabulati telefonici consiste dunque nell’analisi del tabulato telefonico fornito dall’operatore di telefonia (c.d. provider). Qui un approfondimento su che cos’è un tabulato telefonico.

analisi tabulato telefonico

Attraverso l’analisi di tabulato telefonico è possibile raccogliere importanti informazioni in un’indagine e l’uso avviene principalmente in ambito penale, sebbene potrebbe essere utile anche in casi di altro tipo (civile, diritto di famiglia, lavoro…).

Cosa occorre per una perizia di un tabulato telefonico?

La perizia di tabulati telefonici richiede chiaramente la disponibilità di uno o più tabulati telefonici.

I tabulati telefonici sono dei file in formato digitale in forma tabellare che poi vengono spesso presentati anche stampati su carta. L’analisi di un tabulato telefonico da fogli di carta è estremamente complesso e foriero di errori, anche in ragione del fatto che ogni analisi e valutazione va svolta manualmente senza il supporto di software di informatica forense specialistici.

In alcuni casi può essere utile interpolare i dati del tabulato telefonico con i dati emersi in una perizia su smartphone.

perizia informatica tabulato telefonico

L’analisi di tabulati telefonici

Le operazioni di analisi di un tabulato telefonico consiste nell’esame delle singole righe del tabulato, collocando sul territorio il dispositivo e disponendo l’evento lungo una linea temporale.

Ove oggetto di analisi fossero più tabulati, l’analisi del tabulato telefonico prevede anche la correlazione dei tabulati telefonici.

La correlazione può essere arricchita quando la base di dati da esaminare comprende anche altre fonti di prova, come ad esempio i dati emersi dalla copia forense di un telefono cellulare o da dati di un GPS

Quando è richiesta la perizia di un tabulato telefonico?

L’analisi di tabulati telefonici è spesso richiesta dagli avvocati della difesa in procedimenti penali: in questi casi, l’avvocato nomina un CTP informatico al fine di verificare la correttezza delle valutazioni svolte dalla Procura, nonché per evidenziare altri dati utili o fornire versioni alternative.

BIT4LAW ha maturato significativa esperienza in perizie su tabulati telefonici.

Contattaci per un preventivo e per richiedere una consulenza tecnica.