fbpx

Che cos’è la gabbia di Faraday?

Gabbia Faraday bagLa gabbia di Faraday è un qualunque sistema in grado d’isolare l’ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno.

La gabbia di Faraday, in inglese Faraday bag, è utilizzata nell’ambito dell’informatica forense per impedire ai dispositivi informatici di comunicare con l’esterno.

La principale applicazione è l’isolamento dei dispositivi mobili (telefoni cellulari, smartphone, tablet…) nei casi di conservazione e acquisizione in ambito mobile forensics.

Come utilizzare una gabbia di Faraday

Come si vede nell’immagine presente nella pagina, la Faraday bag è un contenitore nel quale inserire il reperto informatico da isolare. La gabbia di Faraday così impedisce allo smartphone o al tablet di comunicare con l’esterno, al pari di quando si imposta la modalità aereo o si rimuove la scheda SIM.

Nell’immagine di esempio è illustrata una gabbia di Faraday per cellulari, ma ne esistono di varie dimensioni a seconda della tipologia di dispositivo da isolare.

Tale accorgimento è alla base della protezione del reperto informatico sin dalle prime fasi di identificazione e raccolta del device mobile, come ampiamente illustrato nel post in cui è stato affrontato il tema del trattamento del reperto informatico in contesto di mobile forensics.

Dove posso acquistare una Faraday bag

La scelta della Faraday bag dipende dal tipo di reperto che si intende proteggere.

Esistono diversi rivenditori specializzati, nonchè Amazon, che permettono di acquistare una gabbia di Faraday.

Di seguito una lista di prodotti di questo genere: