Le notizie presenti in rete possono arrecare un danno reputazionale significativo. Ogni informazione presente in rete relativa alla propria persona o alla propria azienda costituiscono la cosiddetta personal reputation, o brand reputation quando si parla di aziende.
La personal reputation e la brand reputation si costruiscono negli anni e sono minacciata da comportamenti messi in atto per minare la credibilità dell’azienda o della persona.
Il danno reputazione è un’azione, non necessariamente illecita, che si verifica allorquando vengono diffuse notizie su una persona, un professionista o un’azienda.
Come si può verificare un danno reputazionale?
Utilizzando la rete, il danno alla reputazione può verificarsi in casi di questo tipo:
- Cattive e/o false recensioni su web
- Diffamazione
- Calunnia
- Attribuzione di fatti non veritieri
- Notizie su procedimenti giudiziari
Cosa fare in caso di danno reputazionale?
Per tutelare la propria reputazione occorre eseguire alcune attività di monitoraggio della rete che consistono sostanzialmente nell’analisi e posizionamento rispetto ai propri concorrenti sui motori di ricerca, sui social network e su altri siti.
Una volta individuati gli elementi critici, laddove si verifichino condotte illecite, occorre procedere preliminarmente con l’acquisizione forense delle pagine web che contengono testi o immagini denigratori.
Solo dopo aver congelato le prove si può avviare un lavoro di tutela della reputazione.