fbpx

Che cos’è il controspionaggio industriale

Il controspionaggio industriale rappresenta l’insieme delle attività poste in essere dall’azienda che intende proteggere i proprio segreti da attività di spionaggio industriale da parte di terzi non autorizzati.

Spionaggio industriale e controspionaggio industriale: cosa accade nella realtà

controspionaggio industrialeAccade infatti sempre più spesso le aziende sono vittime di attacchi da parte di privati, aziende concorrenti o organizzazioni criminali che intendono impossessarsi delle informazioni riservate quali ad esempio dati, informazioni, brevetti.

Tali comportamenti possono essere posti in essere sia da soggetti esterni che sia da persone interne all’azienda, rendendo molto spesso difficile recuperare la prova della loro condotta a causa della mancata attività di prevenzione da parte dell’azienda vittima.

In base all’articolo 623 del codice penale, è punito, “Chiunque, venuto a cognizione per ragioni del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte o invenzioni scientifiche o applicazioni industriali, le rivela o le impiega a proprio o altrui profitto”.

Per superare la concorrenza troppo spesso si fa ricorso allo spionaggio industriale cercando di copiare i dati riservati.

Ho bisogno di una consulenza sul controspionaggio industriale?

consulenza controspionaggio industrialeSempre più spesso le aziende si trovano a dover fronteggiare allo spionaggio industriale posto in essere da singoli o organizzazioni al fine di trarre vantaggio parassitario ai danni dell’azienda vittima.

È evidente che chiunque detenga segreti corre il rischio di essere vittima di spionaggio industriale: in tal caso occorre ricorrere a una consulenza per controspionaggio industriale, ovvero un’attività di intelligence e analisi forense di dati informatici utile ad accertare e/o contrastare un’operazione di spionaggio industriale.

Il caso più frequente è lo spionaggio da parte di dipendenti infedeli o soci infedeli.

In cosa consistono le attività di controspionaggio industriale offerte da BIT4LAW?

Il controspionaggio industriale ha l’obiettivo di difendere i segreti aziendali.

BIT4LAW propone una consulenza in materia di controspionaggio industriale finalizzata a:

  • valutare le vulnerabilità informatiche dell’azienda
  • valutare le vulnerabilità dal punto di vista dei comportamenti delle persone
  • valutare la documentazione aziendale relativa a policy
  • eseguire simulazioni per valutare il livello di resistenza dell’azienda