Garante Privacy e cyberbullismo: nuove tutele per le vittime
28 Agosto 2017Proroga iperammortamento
18 Settembre 2017Corso di Digital Forensics a Bologna
Vuoi un nuovo lavoro nell’informatica forense? Stai cercando un corso per capire come diventare consulente informatico? Non ti soddisfano nel settore dell’informatica forense corsi on line perchè non hai la possibilità di interagire con docenti e altri partecipanti?
Per chi fosse interessato a un corso di digital forensics, da lunedì 2 ottobre a giovedì 5 ottobre, presso la sede di BIT4LAW a Bologna si terrà il corso di informatica forense.
Rispetto ai corsi on line di informatica forense o ai corsi di informatica forense aperti a gruppi di numerosi studenti, il corso di informatica forense di Bologna prevede un numero limitato di iscritto, massimo sei!
Il numero limitato si traduce in un corso di elevato livello con la possibilità di approfondimento di qualsiasi richiesta dei partecipanti.
Indice degli argomenti
Corso di informatica forense: argomenti trattati
Il corso di digital forensics fornirà ai partecipanti un quadro completo sui vari aspetti dell’informatica forense, affrontando i temi giuridici, metodologici e tecnici e terminando con una simulazione in aula in cui i partecipanti si “scontreranno” tra loro per meglio capire come il lavoro dell’informatico forense viene trattato in aula di tribunale.
Durante il corso per diventare informatico forense verranno quindi affrontati i temi giuridici, in particolare laddove il consulente tecnico di informatica forense si interfaccia con il reperto informatico o gli altri attori del processo.
Nella parte metodologica si farà riferimento alle problematiche del dato informatico, alla differenza tra chi opera come informatico e l’informatico forense, sino alle varie linee guida del settore.
Verranno inoltre mostrati esempi di documenti da utilizzare in una consulenza informatica forense tra cui:
- esempio di relazione tecnica informatica
- esempio di verbale di operazioni peritali
- fac simile di comunicazione inizio operazioni peritali
- catena di custodia per reperti informatici
Corso di digital forensics: calendario didattico
Il calendario didattico del corso di digital forensics è organizzato su quattro giorni (dalle 9 alle 18) con il seguente programma.
- Lunedi 2 ottobre 2017: Aspetti giuridici e metodologici dell’informatica forenseTra i vari temi, alcuni degli aspetti che verranno approfonditi:
- Legge 48/2008
- Reati informatici e prove digitali
- Perquisizione, ispezione e sequestro di dati digitali
- Le fasi del trattamento del reperto informatico
- Standard tecnici nel trattamento del reperto informatico
- Martedi 3 ottobre 2017: Aspetti giuridici dell’informatica forense; metodologie e tecniche per l’acquisizione forense di reperti informaticiTra i vari temi, alcuni degli aspetti che verranno approfonditi:
- Nomina di periti informatici e consulenti tecnici di parte
- Obblighi dei consulenti tecnici informatici
- Acquisizione forense con write blocker e copiatori hardware
- Acquisizione forense con boot da linux
- Acquisizione di memoria RAM
- Mercoledi 4 ottobre 2017: Strumenti di analisi per la disk forensicsTra i vari temi, alcuni degli aspetti che verranno approfonditi:
- Nomina di periti informatici e consulenti tecnici di parte
- Obblighi dei consulenti tecnici informatici
- Acquisizione forense con write blocker e copiatori hardware
- Acquisizione forense con boot da linux
- Acquisizione di memoria RAM
- Giovedì 5 ottobre 2017: Strumenti di analisi per la mobile forensics e network forensics; casi reali; simulazioni in aulaTra i vari temi, alcuni degli aspetti che verranno approfonditi:
- Acquisizione forense di dispositivi iOS
- Acquisizione forense di dispositivi Android
- Acquisizione forense di pagine web
- Simulazione di operazioni peritali
- Simulazione di una perizia informatica forense: esercizio di acquisizione e analisi forense, redazione di relazione tecnica
- Simulazione dibattimentale
Software di digital forensics utilizzati
Durante il corso verranno utilizzati i seguenti software di informatica forense:
- X-ways
- Cellebrite UFED4PC
- Oxygen Forensics
Verranno inoltre utilizzate le distribuzioni forensi tra cui DEFT, CAINE, SIFT Workstation.
Per maggiori informazioni e iscrizione al corso di informatica forense è possibile compilare l’apposito form nella pagina dell’evento o scrivere un’email a info@bit4law.com o telefonare allo 051.0562070.