fbpx
Recupero dati cancellati: quando è possibile?
2 Settembre 2019
prova informatica
Convegno sulla prova informatica – Bologna 3 ottobre 2019
23 Settembre 2019

Quanto vale la consulenza tecnica di parte?

La Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.) è una perizia di parte svolta da un professionista in uno specifico settore (ad esempio, ingegnere edile, medico, informatico…) per fornire argomenti scientificamente solidi a sostegno della tesi della parte che lo ha incaricato in accordo con il suo avvocato.

La CTP predispone quindi gli elementi probatori tecnici fornendo le opportune valutazioni affinché, in caso di perizia (se si è nel penale) o consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U., se si opera nel civile) la parte abbia un proprio specialista in grado di sostenerla.

Quando serve una consulenza tecnica di parte?

La CTP non è obbligatoria ma spesso è fondamentale per le ragioni di una parte, in particolare nel settore informatico poiché la rilevanza di una prova informatica prodotta con una consulenza di parte è nettamente superiore e meno oggetto di contestazione.

In genere prima ancora di avviare una causa civile la parte che prepara tutte le carte si preoccupa anche di richiedere tutte le consulenze tecniche di parte utili: queste infatti possono essere anche più di una, ovvero in materie differenti.

Analogo discorso vale anche per chi deve predisporre una querela penale.

L’altro caso è ovviamente in un giudizio civile o in un procedimento penale già avviato quando occorre difendersi dalle accuse avversarie o del Pubblico Ministero.

Che valore ha la consulenza tecnica di parte?

Pur essendo di parte, è consolidato anche l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale una buona e convincente consulenza tecnica di parte possa essere ritenuta condivisibile dal Giudice competente.

Pertanto una consulenza tecnica di parte informatica può essere rilevante all’interno di un procedimento e trovare anche ampie citazioni all’interno della sentenza finale.

Il valore della perizia di parte è però fortemente dipendente da qualità, professionalità e certificazioni di chi la rilascia.

In materia di consulenza tecnica informatica BIT4LAW offre ampie garanzie di qualità e professionalità grazie alle competenze dei propri professionisti e a certificazioni conseguite dalla società.

Non affidarsi al primo che capita o al più economico è una valutazione fondamentale perchè il costo di una causa persa o non vinta potrebbe essere di gran lunga superiore.

Contattaci per un preventivo gratuito e un’analisi di fattibilità.