fbpx

Come capire se ti spiano il cellulare

software certificato tribunale
Software certificato per tribunale: esiste?
15 Aprile 2019
gabbia di faraday
Gabbia di Faraday e informatica forense
29 Aprile 2019

Come capire se ti spiano il cellulare

Come capire se ti spiano il cellulare

Come capire se ti spiano il cellulare? Come capire se il telefono è sotto controllo dalla polizia? Come capire se il telefono è sotto controllo dai carabinieri?

Ma ancora di più, le domande che più di frequente ci vengono poste sono Come capire se whatsapp è spiato? Come capire se ti spiano il cellulare?

L’enorme diffusione di dispositivi informatici oggettivamente aumenta il rischio di monitoraggio da parte di soggetti terzi non autorizzati. Tuttavia spesso il timore di essere spiati è spesso ingiustificato ma esistono modalità per eseguire i necessari controlli..

Cellulare spiato da Polizia, Carabinieri e altre forze dell’ordine

Partiamo da un presupposto: le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza…) generalmente non spiano gli smartphone e i cellulari. Tecnicamente sarebbe possibile attraverso i cosiddetti captatori informatici, tuttavia il costo di tale tipologia di controllo è molto elevato ed esistono dei limiti giuridici molto stringenti.

Quindi se l’Autorità Giudiziaria intende ascoltare le vostre telefonate quello che viene fatto di solito è un’intercettazione telefonica, ma anche in questo caso la durata dell’intercettazione telefonica e i casi di applicabilità sono fortemente limitati, come disposto dall’art. 266 c.p.p.

L’intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione è consentita nei procedimenti relativi ai seguenti reati:
a) delitti non colposi per i quali è prevista la pena dell’ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a cinque anni determinata a norma dell’articolo 4;
b) delitti contro la pubblica amministrazione per i quali è prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni determinata a norma dell’articolo 4;
c) delitti concernenti sostanze stupefacenti o psicotrope;
d) delitti concernenti le armi e le sostanze esplosive;
e) delitti di contrabbando;
f) reati di ingiuria, minaccia, usura, abusiva attività finanziaria abuso di informazioni privilegiate, manipolazioni del mercato molestia o disturbo alle persone col mezzo del telefono.
f-bis) delitti previsti dall’articolo 600-ter, terzo comma, del codice penale, anche se relativi al materiale pornografico di cui all’articolo 600-quater.1 del medesimo codice, nonché dall’art. 609-undecies;
f-ter) delitti previsti dagli articoli 444, 473, 474, 515, 516, 517-quater e 633, secondo comma, del codice penale;
f-quater) delitto previsto dall’articolo 612-bis del codice penale.

Negli stessi casi è consentita l’intercettazione di comunicazioni tra presenti, che può essere eseguita anche mediante l’inserimento di un captatore informatico su un dispositivo elettronico portatile. Tuttavia, qualora queste avvengano nei luoghi indicati dall’articolo 614 del codice penale, l’intercettazione è consentita solo se vi è fondato motivo di ritenere che ivi si stia svolgendo l’attività criminosa.
2-bis. L’intercettazione di comunicazioni tra presenti mediante inserimento di captatore informatico su dispositivo elettronico portatile è sempre consentita nei procedimenti per i delitti di cui all’articolo 51, commi 3-bis e 3-quater, e per i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione puniti con la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni, determinata ai sensi dell’articolo 4.

In ogni caso, non è possibile scoprire se si è sotto intercettazione da parte dell’Autorità Giudiziaria se non a indagini chiuse. E l’unico rimedio sarebbe non avere un telefono…

Come capire il cellulare è spiato da qualcuno?

Molto più fattibile il controllo del cellulare da parte di qualcuno che, illecitamente, installa un software sul dispositivo per controllare la posizione, leggere i messaggi, consultare fotografie, ascoltare telefonate…

Si tratta di un tipo di controllo molto importante soprattutto da parte di aziende che vogliono tutelare la propria riservatezza e azioni di spionaggio industriale.

E’ chiaro che questo tipo di controllo è illecito e precisiamo subito che BIT4LAW, come qualunque altra società seria che rispetta le norme, non offre alcun tipo di supporto a chi chiede come mettere un telefono sotto controllo. Si tratta di reato.

Il supporto invece che BIT4LAW può offrire è nella verifica di un cellulare, per aiutare il proprietario a trovare software spia su cellulare e, ove presente, a eliminare software spia dal cellulare.

Per questo genere di operazione BIT4LAW offre due tipologie di servizi:

  • un’analisi statica del disposivo, finalizzata a ricercare software presenti sul sistema tra quelli più noti
  • un’analisi dinamica del dispositivo, estendendo l’attività precedente all’esame del traffico di rete generato al fine di verificare se il software illecito, ove presente, sia attivo

Qualsiasi altra forma di verifica su come capire se ti spiano il cellulare è inattendibile, si tratta di specchietti per allodole che non sono efficaci.

Occorre altresì specificare che ove si dovesse trovare un software spia sul cellulare, è estremamente improbabile riuscire a sapere chi lo ha installato e chi lo sta controllando poichè spesso chi compie queste azioni tende ad utilizzare uno o più server intermedi per mascherarsi.

Come capire se Whatsapp è spiato?

Come capire se Whatsapp è spiato è una delle particolari declinazione del mettere un telefono sotto controllo: infatti in questi casi potrebbe anche non essere necessario installare alcun software spia ma, banalmente, disponendo temporaneamente del telefono cellulare è possibile aprire un ponte per consultare in qualsiasi momento Whatsapp da un altro luogo a condizione che lo smartphone da controllare sia acceso e collegato a Internet.

Quanto costa capire se ti spiano il cellulare?

BIT4LAW offre questo genere di controllo a un costo che va dai 1.000 € in su, a seconda del tipo di modello di dispositivo e delle problematiche descritte.

l termine del controllo viene fornito un report di tutti i controlli eseguiti, delle attività di acquisizione forense poste in essere e dei software di analisi forense per cellulari utilizzati.

Precisiamo che non possiamo offrire alcun genere di assistenza telefonica a chi chiama chiedendo come eseguire questo controllo perchè occorre disporre fisicamente del cellulare per eseguire una serie di controlli di laboratorio.

Per chi fosse interessato a fornire il cellulare per questo genere di verifiche è possibile contattarci per fissare un appuntamento o le modalità per la consegna del proprio cellulare.

.
.