fbpx
perizia ctu tribunale
Perito informatico tribunale
21 Gennaio 2019
accesso abusivo a sistema informatico
Accesso abusivo a sistema informatico: Cassazione 565/2019
4 Febbraio 2019

Vehicle forensics

vehicle-forensics

La vehicle forensics è la branca dell’informatica forense che si occupa della ricerca, acquisizione e analisi della prova informatica relativa a mezzi di trasporto.

Spesso si utilizza anche la dizione car forensics che però, per la presenza del termine car, fa evidentemente riferimento solo alle automobili. Nell’area della vehicle forensics possiamo invece annoverare qualsiasi altra tipologia di mezzo di trasporto come ad esempio i treni.

Ricerca scientifica in tema di forensics sui veicoli

Lo studio e la continua ricerca scientifica sono tra le priorità di BIT4LAW. La velocità con la quale viaggia l’informatica rende presto obsolete le competenze tecniche.

Per questi motivi all’interno di BIT4LAW sono attivi vari progetti di ricerca su diversi temi tra i quali quello della vehicle forensics.

Tramite tecniche di informatica forense sui veicoli è possibile ricercare e raccogliere prove informatiche relative a malfunzionamenti, incidenti, alterazioni dei dati dei veicoli.

In tal senso è stata finanziata la pubblicazione “Dai veicoli a guida umana alle autonomous car. Aspetti tecnici e giuridici, questioni etiche e prospetive per l’informatica forense” nella quale sono descritte le tematiche in oggetto.

Perizia sui veicoli

BIT4LAW è in grado di fornire il proprio supporto per CTP informatiche e consulenze tecniche di informatica forense sui veicoli. Contattaci per un’analisi di fattibilità e un preventivo.