fbpx
Forensics Europe Expo: sintesi dell’evento sulla digital forensics a Londra
15 Maggio 2017
Aggiornamento Windows 10 gratuito
29 Maggio 2017

Valore probatorio pagina web

valore probatorio pagine webIl valore probatorio di una pagina web e la sua rilevanza all’interno del processo è un tema sempre più importante in ambito penale quanto in quello civile.

Sempre più spesso pagine web stampate su carta sono alla base delle strategie difensive delle parti.

Tuttavia, senza opportune garanzie di aderenza all’originale, nonchè di adeguati riferimenti termporali certi, il valore probatorio della pagina web stampata su carta è nullo.

La stampa cartacea di una pagina web non può rappresentare una prova in ragione del fatto che si perde il collegamento tra l’originale e la sua rappresentazione su supporto cartaceo.

L’argomento è stato ampiamente trattato anche dala Corte di Cassazione sin dai primi anni 2000 secondo cui “non è corretto il richiamo dei principi relativi alla produzione in appello di documenti precostituiti, in relazione ad una pagina Web depositata, poiché le informazioni tratte da una rete telematica sono per natura volatili e suscettibili di continua trasformazione e, a prescindere dalla ritualità della produzione, va esclusa la qualità di documento in una copia su supporto cartaceo che non risulti essere stata raccolta con garanzie di rispondenza all’originale e di riferibilità a un ben individuato momento”.

La produzione di una copia forense di pagina web richiede pertanto l’adozione di opportuni meccanismi che prevedano la possibilità di creare una copia confermo di pagina web in modo tale da offrire le massime garanzie a tutte le parti coinvolte.

Il valore probatorio della pagina web acquisita da BIT4LAW

Valore probatorio pagina webBIT4LAW ha definito una metodologia che consente di autenticare una pagina web in modo da evitare qualsiasi dibattito sul valore probatorio della pagina web.

Quindi come fornire la prova di una pagina web in giudizio?

La creazione di una copia forense della pagina web richiede infatti l’adozione di alcuni accorgimenti:

  • raccolta delle pagine web integre
  • individuazione dei sistemi informatici coinvolti
  • collocazione temporale dell’acquisizione
  • registrazione delle operazioni tecniche svolte
  • possibilità di controanalisi della macchina utilizzata per l’acquisizione della pagina web
  • redazione di una relazione tecnica

Nessuno degli strumenti tecnici disponibili (a pagamento o gratuitamente online) consente di autenticare una pagina web in maniera certa. Affidati a degli specialisti.

Contatta uno dei consulenti tecnici di informatica forense di BIT4LAW per una CTP informatica finalizzata all’acquisizione forense certificata di pagina web.

Il valore probatorio della pagina web stampata su carta

Il valore probatorio della pagina web stampata su carta è pari a zero!

Sono rari i casi nei quali è possibile sbilanciarsi con tanta energia eppure è facile contestare una pagina web stampata su carta.

Contattaci per una consulenza tecnica di parte di informatica forense finalizzata a dimostrare l’inattendibilità della pagina web stampata su carta.


    .
    .