SIM info, ossia come trovare il numero seriale della SIM? Per chi non si occupa di informatica forense questa operazione è richiesta nei casi di cambio operatore con portabilità del numero. Infatti capita di fare questa richiesta in autonomia e ci si ferma quando viene chiesto il numero di serie della scheda SIM.
Trovare il numero seriale della SIM è molto semplice. Noi di BIT4LAW svolgiamo quasi quotidianamente questa attività nei casi di mobile forensics, quando occorre procedere a repertare ogni singolo componente che dovrà successivamente essere sottoposto ad acquisizione forense ed analisi forense.
Raccogliere dalla scheda SIM le info per la repertazione è una delle attività che possono apparire complicate per chi non lo fa tutti i giorni ma è banale per un consulente tecnico di parte di informatica forense. Dalla SIM si possono individuare facilmente i dati identificativi della scheda SIM.
Indice degli argomenti
Vediamo come procedere per identificare il SIM serial number, ossia il codice ICCID (acronimo di Integrated Circuit Card ID). Il codice ICCID è un numero composto da 19 cifre che serve a identificare in maniera univoca le schede SIM in tutto il mondo.
Se la scheda SIM è installata in uno smartphone, in un tablet o in un modem GSM occorre innanzitutto procedere con l’estrazione della scheda dal dispositivo.
A seconda delle caratteristiche del dispositivo mobile tale operazione può essere più o meno complessa.
In alcuni casi occorre smontare lo sportellino sul retro ed estrarre altresì la batteria, in altri casi – come nei dispositivi più recenti di Apple, Samsung, Huawei, Honor e in generale quasi tutti gli smartphone Android – è sufficiente utilizzare un graffetta metallica spingendo nel foro collocato sullo slot della SIM di cui ci interessano le info.
Non è necessario utilizzare la graffetta metallica in dotazione con lo smartphone ma va bene una qualsiasi graffetta per documenti da piegare.
Il codice ICCID è solitamente stampato sul corpo della scheda, a prescindere che si tratti di una SIM, una microSIM o una nanoSIM.
L’ICCID è facilmente identificabile: si tratta di un codice a 19 cifre che, per gli operatori italiani, comincia con la sequenza di cifre 8939.
In alternativa è possibile utilizzare della app da installare sul dispositivo mobile (da non fare se occorre eseguire attività di mobile forensics!). Ad esempio, SIM Card Info è un’app che visualizza tutte le informazioni memorizzate sulla scheda SIM.
Avendo un codice ICCID è facilmente possibile risalire all’operatore tramite alcuni database come quello di Numberingplans.
L’operazione di recupero di info SIM è fondamentale nelle prime fasi della SIM card forensics.
Successivamente, tramite alcuni software tipo TULP2G e un lettore di SIM card, è possibile procedere con l’acquisizione forense della scheda SIM dalla cui analisi forense è poi possibile raccogliere il numero seriale SIM e tutta una serie di dati:
Fondamentale ricordare che per procedere con l’acquisizione forense della scheda SIM occorre anche raccogliere il codice PIN. Senza PIN non è possibile alcuna operazione di acquisizione e di estrazione di info SIM.
Altresì fondamentale precisare che ogni operazione sulle SIM card necessità di un ambiente riservato pertanto è importante utilizzare una gabbia di Faraday.
BIT4LAW è in grado di erogare servizi di SIM card forensics e mobile forensics, per eseguire una completa perizia telefono cellulare.