Accesso abusivo a sistema informatico e violazione segreti industriali
Accesso abusivo a sistema informatico e violazione segreti industriali
26 Novembre 2018
come creare una password sicura
Come scegliere una password sicura
31 Dicembre 2018

Analisi filmati videosorveglianza

analisi filmati videosorveglianza

Un intervento sull’analisi di filmati di videosorveglianza è previsto nel mese di dicembre.

Il prossimo giovedi 6 dicembre 2018, presso Palazzo Segni Masetti in Strada Maggiore 23 a Bologna, Michele Ferrazzano interverrà in un convegno intitolato Videoregistrazione e registrazione: disciplina sostanziale, riflessi processuali, concrete modalità operative in ambito condominiali e controllo del territorio.

Nel corso dell’intervento verranno trattati alcuni aspetti tecnici sul funzionamento dei sistemi di videoregistrazione, arrivando poi ad affrontare il tema della produzione della prova informatica relativa a filmati di videosorveglianza e a registrazioni audio.

Come produrre un filmato di videosorveglianza come prova in un processo

Una delle domande che più di frequente viene posta è in che modo si può produrre un filmato di videosorveglianza come prova in un processo.

La presentazione di una chiavetta o un DVD contenente un filmato potrebbe infatti non essere sufficiente per dimostrare la genuinità del video o molto più semplicemente la data in cui lo stesso è stato registrato.

A tal fine è importante, tanto per i filmati di videosorveglianza quando per le registrazioni audio tra presenti, procedere con un’acquisizione forense del dispositivo che ha generato il file con la registrazione di interesse. Oggigiorno lo strumento più di frequente utilizzato è lo smartphone.

A tal proposito è importante procedere con l’acquisizione forense dello smartphone al fine di poter eseguire una perizia informatica del filmato di videosorveglianza, contestualizzando i metadati – e in particolare data e ora – con gli altri dati presenti nel dispositivo.

BIT4LAW è a disposizione per supportarvi in qualora fosse necessario eseguire un’analisi di filmati video, attività già svolta in numerosi altri casi sia per conto di parti private in procedimenti civili o penali, sia per conto della Procura o come Perito del Giudice.

Contattaci per un preventivo gratuito.