Servizi d’Informatica Forense

BIT4LAW nasce da due professionisti che per anni si sono occupati di ricerca e formazione in ambito accademico nel settore dell’informatica forense.

Partendo dalla “semplice” analisi di supporti informatici e consulenza tecnica, la pletora di servizi d’informatica forense offerti da BIT4LAW si è allargata e concentrata in maniera sempre più significativa verso la consulenza alle aziende.

 

Servizi di Consulenza Tecnica di Informatica Forense

I professionisti di BIT4LAW assumono incarichi di consulenti tecnici di informatica forense per perizie su sistemi informatici, computer, notebook, hard disk, telefoni cellulari, tablet, smarpthone, posta elettronica e siti web.

I consulenti tecnici di BIT4LAW operano sia in ambito civile che penale e assumono:

  • Incarichi di CTP (Consulente Tecnico di Parte) per conto di privati, avvocati, aziende, banche, assicurazioni, enti pubblici, investigatori privati;
  • Incarichi di CTPM (Consulente Tecnico del Pubblico Ministero) da parte della Procura della Repubblica;
  • Incarichi di ausiliario di PG (ausiliario di Polizia Giudiziaria) per offrire supporto tecnico, strumentazione e competenze alle forze dell’ordine;
  • Incarichi di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) da parte dei Giudici in ambito civile;
  • Incarichi di Perito da parte dei Giudici in ambito Penale.

 

Servizi di laboratorio di Informatica Forense

Spesso la consulenza tecnica richiede attività di analisi, talvolta l’analisi non porta a risvolti di natura giudiziaria.

In ogni caso, occorre un laboratorio di informatica forense all’avanguardia per svolgere tutte le opportune attività tecniche.

Nel nostro laboratorio si svolgono tutte le fasi del trattamento del dato digitale nel rispetto degli standard ISO/IEC 27037 e ISO/IEC 27042: acquisizione, conservazione, estrazione e analisi e valutazione dei dati digitali presenti all’interno di supporti informatici.

 

Servizi di Audit per le aziende

Le esperienze maturate nell’ambito accademico e giudiziario hanno permesso a BIT4LAW di sviluppare una specifica competenze nell’identificare le situazioni critiche in ambito aziendale e per aiutare le stesse a ridurre al minimo i rischi dal punto di vista informatico e giuridico.

I nostri consulenti sono in grado di verificare l’adeguatezza dell’infrastruttura tecnologica e dei processi aziendali ai regolamenti aziendali, alle norme vigenti, alle richieste dei clienti e a ridurre i rischi in caso di contenzioso.

 

Servizi di Incident Response per le aziende

Quando si verifica un incidente è sempre troppo tardi.

Se ti consola purtroppo sei in buona compagnia… sono poche le aziende che pongono attenzione e hanno la lungimiranza di prepararsi per proteggersi e reagire a situazioni critiche che coinvolgono dati digitali.

Noi proviamo ad aiutarti: proponiamo alle aziende, previo un audit interno conoscitivo, la definizione di un team – il CSIRT, Computer Security Incident Response Team – e di un piano di risposta agli incidenti.

Il rischio di incidente sarà così sensibilmente ridotto con pochi e semplici accorgimenti, l’azienda si troverà nella condizione di essere pronta a reagire con consapevolezza e con notevole risparmio.

 

Servizi di formazione: il corso di Informatica Forense

In BIT4LAW opera personale estremamente qualificato, in continua formazione e aggiornamento e tutt’oggi impegnato presso le più prestigiose università italiane.

Dall’esperienza di anni di corsi di informatica forense in Università, in particolare presso gli atenei di Bologna e Milano, nasce la BIT4LAW Academy.

BIT4LAW propone un corso di digital forensics, erogato durante la settimana oppure in due weekend, per rispondere all’esigenza di formare professionisti di informatica forense in grado di identificare, raccogliere, acquisire, analizzare e valutare il dato digitale.

Il corso che ti fornisce le competenze tecniche e giuridiche necessarie per operare nel settore dell’informatica forense. Il corso di informatica forense che stavi cercando!